Claudio Cargiolli
Claudio Cargiolli è nato a Ponzanello nel 1952, piccolo borgo nei pressi Fosdinovo (Massa-Carrara). Ha frequentato il Liceo Artistico e poi in seguito l’Accademia di Belle Arti di Carrara, città dove vive e lavora.
Fin dall’inizio, curioso, libero, privilegia l’immaginazione e la fantasia lontano da ogni concessione alle mode. Giovanissimo partecipa dal 1968 in poi, a numerose rassegne di pittura. La sua prima personale si colloca nel 1971, presso la Galleria Fillungo di Lucca. Con queste precoci esperienze continua il suo percorso fino a diplomarsi all’Accademia nel 1974. La pittura di quegli anni, di formazione, di ricerca, si caratterizza con una produzione dominata da soggetti enigmatici, dai volti cancellati e composti per frammenti.
La svolta avviene nel 1983 dopo un incontro con il critico d’arte Pier Carlo Santini.
Negli anni a seguire Cargiolli riesce ad assegnare ordine alle sue visioni e forma ai suoi sogni, e la pittura prende a consolidarsi proprio nella misura in cui i volumi, le forme e gli oggetti si collocano sulla tela in un racconto fantastico. Gli accostamenti al limite dell’incongruenza fra scene, visioni e descrizioni diverse concorrono alla costruzione di una realtà da favola, irreale e tuttavia rasserenante, pur nella sua impossibilità. Tale processo di ricerca e lavoro si incrementa e si concretizza dalla seconda metà degli anni Ottanta; dal quel periodo inizia, infatti, il ciclo di esposizioni di alto prestigio che hanno consacrato Cargiolli come uno dei maggiori artisti contemporanei.
Oggi Claudio Cargiolli, nel suo incessante perfezionarsi, compone immagini sempre meno affollate, immagini ad alta definizione, trasognate, pure, da sembrare sospese, atemporali, destinate ad un colloquio privato, fino a condensarsi in una tenerezza di affetti.
Tecniche di stampa
Serigrafia:
Anche se proveniente dall’antica Cina il nome deriva dal greco sericos che significa seta, in quanto il procedimento di stampa si ottiene facendo passare del colore pressato con la racla sul telaio di seta a trama rada, colore che non passerà nelle parti da noi rese impermeabili. La serigrafia permette di stampare su innumerevoli tipi di materiale dal cuoio al legno dalla plastica alla gomma dalla carta al tessuto, e per questo è oggi largamente diffusa anche a livello industriale.